Andiamo ha bisogno di nuovi amici

COmfort Clinics

Collage Pediatric Ward

L’Associazione Orizzonte Malawi ONLUS ha organizzato una cena dei poveri in Italia, per la raccolta fondi a favore del Comfort Community Hospital di Balaka, Malawi. Sembra ci sia una grande distanza: … cena in Italia, Ospedale in Malawi!

I soldi raccolti con questo evento chiamato “la cena del povero” serviranno ad acquistare medicine e cibo per il reparto pediatrico, la maternità e i centri sanitari del Comfort Community Hospital.

Anche prima di questa cena i pazienti della pediatria sono stati curati gratuitamente grazie ai benefattori italiani. Ed ora la sfida diventa ancora più grande perchè aumenta il numero di pazienti. Come riportato da Jill Claus, Amministratrice dell’Ospedale, gli ultimi 3 mesi, da ottobre a dicembre, sono stati I più impegnativi.

Abbiamo curato 6.721 pazienti, 70% dei quali bambini, e abbiamo ricoverato 1,078 pazienti nei reparti di pediatria e maternità.

Qualcuno potrebbe domandarsi: perchè la Cooperativa Andiamo ha introdotto questo servizio gratuito nonostante sia già impegnata in numerose attività? Perchè la cooperative non lascia che I bambini si rivolgano all’Ospedale statale che offre assistenza gratuita? Lasciate allora che vi racconti questa storia.

Un giorno di dicembre, un dipendente dell’istituto scolastico di Andiamo (AEI) si recò all’ospedale governativo di Balaka con la moglie, che sfortunatamente era stata vittima di un incidente. Stava utilizzando il servizio di bici taxi quando un motorino investì la bicicletta. Fu portata d’urgenza all’ospedale con la speranza che potesse essere curata al più presto.

All’ospedale il personale medico fu molto accogliente nei suoi confronti, ma il sorriso non bastava. Non c’erano medicine ne garze di nessun genere. Il marito fu comunque rassicurato del fatto che probabilmente non c’erano fratture. C’era solo bisogno di bendare il ginocchio e assumere del paracetamolo, che sfortunatamente non era disponibile. Al povero marito fu dunque chiesto di recarsi altrove per comprare bende e antidolorifici.

Questo succede in un paese dove più della metà della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, che equivale a 440 kwacha malawiani. Con questa somma in Malawi si può acquistare solo un chilogrammo di zucchero.

La cooperative Andiamo non ha introdotto questo servizio gratuito per apparire migliore rispetto allo stato, ma per completare quello che il Governo del Malawi intende fare e che per ora non funziona. Ancora troppa gente muore di malattie curabili.

La cooperative è capace di risolvere parte dei problemi grazie all’aiuto di organizzazioni quali Project Malawi, Orizzonte Malawi e molti altri amici e donatori. Apprezziamo molto questi gesti di aiuto e comprendiamo i sacrifici che le persone fanno per aiutarci. Ma ancora di più ora abbiamo bisogno di coinvolgere altri amici perchè questa cena possa salvare ancora tante vite umane.

By Patrick Bwanali

Share to Facebook
This entry was posted in Health Care, News from Italy, News from Malawi, Social Development and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *